Home  /  News  /  Notizie  /  Decreto 193/2016
 
immagine

Agevolazione fiscale

Il Decreto Legge 193/2016, convertito in legge 225/2016 ed attualmente in vigore, prevede una particolare agevolazione per l'estinzione dei debiti posti in riscossione coattiva. L'agevolazione consiste nella possibilità di estinguere i debiti versando le sole somme relative alle imposte dovute ed agli interessi relativi, escludendo le eventuali sanzioni comminate per i mancati pagamenti.
L'agevolazione è automatica per tutte le riscossioni coattive affidate al regime dei ruoli (Equitalia).
Il regime di tale agevolazione, per le riscossioni affidate ad Equitalia, è stabilito direttamente dalla legge. Non tutti i comuni riscuotono coattivamente le loro entrate, o tutte le loro entrate, attraverso i ruoli di Equitalia. Molti comuni provvedono in proprio oppure hanno affidato l'incarico a concessionari diversi da Equitalia. In questo caso il sistema di riscossione coattivo è quello delle "ingiunzioni" (ex R.D.639/1910). Le ingiunzioni, e quindi tutte le riscossioni coattive che non sono già affidate al sistema Equitalia non sono comprese nella definizione agevolata direttamente prevista dalla legge. Ciò determina una ingiusta disparità di trattamento: alcuni contribuenti potrebbero usufruire della "rottamazione" altri no.
Per ovviare a tale potenziale disparità di trattamento la legge stessa prevede che i comuni possano estendere, adottando un proprio regolamento, la rottamazione anche delle ingiunzioni, sia che le abbiano emesse loro direttamente, sia che le abbiano emesse i loro concessionari incaricati.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CIRCA LA TEMPISTICA E LA MODULISTICA DELLE ISTANZE DA PRESENTARE, CONTATTARE TELEFONICAMENTE LA SEDE LOCALE DELLA SOCIETA' ANDREANI TRIBUTI SRL AL NUMERO 081/19143641 NEI SEGUENTI GIORNI LUN MER E GIOV DALLE ORE 9.00ALLE ORE 13.00 E NEI GIORNI MER E VEN DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00
 Link :http://www.andreanitributi.it/FE_PG_DA.aspx