Home  /  News  /  Comunicati stampa  /  Commissione Pari Opportunità

Comunicato Stampa

immagine di una bilancia

META: NASCE LA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA'

Venerdì 24 ottobre nella Sala Consiliare di Meta si è tenuta a battesimo la Commissione Pari Opportunità del Comune di Meta. Un'idea lanciata dal Vicesindaco Viggiano e che ha trovato il plauso entusiasta degli assessorati della Penisola Sorrentina e della già esistente Commissione Pari Opportunità di Sorrento. L'Assessore Viggiano, la dottoressa Rosellina Russo, Vice presidente della CPO Regione Campania, l'assessore De Angelis PO di Sorrento e l'assessore Russo di Piano di Sorrento hanno dimostrato che ci deve e ci può essere il sostegno e la collaborazione tra Istituzioni per la sinergia nei progetti che hanno finalità comuni nei vari territori della Penisola Sorrentina. "Abbiamo considerato i Comuni della Penisola Sorrentina un unicum, con problemi e strategie similari, e questo incontro, questo progetto è testimonianza chiara che la collaborazione e l'intesa tra Istituzioni sono quanto mai indispensabili" ha dichiarato il Vicesindaco Viggiano che ha continuato ringraziando tutte le donne presenti nonché le rappresentanze delle Amministrazioni Comunali di Piano e Sorrento e Massa Lubrense e la dottoressa Raus, responsabile dell'Ufficio Relazioni col Pubblico del suo Comune: "C'è bisogno di collaborazione, specialmente per progetti che mirano alla crescita civile della società. E quello che abbiamo voluto sottolineare con fermezza è che oggi si è siglato ufficialmente un accordo di lavoro prima che di forma: perché gli obiettivi sono chiari: diritto alla conoscenza, per combattere vecchie e nuove forme di discriminazione; diritto all'acquisizione di competenze, che favoriscano quindi la diretta discesa in campo delle donne e diritto alla cittadinanza attiva, capace di rendere la donna una presenza indispensabile nella vita amministrativa del Paese".
Perché - ribadiscono tutte - "noi donne non vogliamo essere uguali agli uomini, vogliamo avere le stesse opportunità". Così - spiega la dottoressa Pina de Rosa, Presidente C.P.O. del Comune di Meta, saranno organizzati, in accordo con la Scuola Tasso di Sorrento, corsi e laboratori di lingua e cultura italiana di vario livello per gli stranieri, di inglese e di tedesco, corsi di teatro, di scrittura creativa, e di gusto, perché c'è bisogno anche di coesione. Tra le stesse donne, innanzitutto. "Dobbiamo avvicinare le donne alla politica, ma prima dobbiamo avvicinare le donne alle donne, dobbiamo dare loro informazioni, dobbiamo crescere insieme, dobbiamo farle sentire al centro della società. Ci insegnano la passione, la tenacia, ma anche la costanza e la voglia di fare" queste le considerazioni del Sindaco, dott. Bruno Antonelli. Valutazioni che appartengono anche alla giovane vicepresidente della CPO Metese, dott. Chiara Cocurullo, che ha ribadito la necessità di ascoltare i bisogni delle donne del territorio, di rendere partecipi i giovani e di insegnare loro un nuovo modo di guardare alla donna e al futuro.
Ma senza rinunciare ad un'attenzione anche al passato. La dottoressa Rosellina Russo ha ricordato il ruolo della donna nello sviluppo del Comune di Meta, e da queste basi bisogna innalzare la pianta del futuro: non dobbiamo cadere negli stereotipi, dobbiamo diversificarci e valorizzarci, con lo studio e con la formazione.
Per concludere le parole della dott. Iaccarino, presidente del C.P.O. Sorrento: "un augurio di collaborazione incentrato sul lavoro, ed è questa la cosa più bella che ci unisce. Dobbiamo inseguire la valorizzazione della differenza di genere, eliminando gli stereotipi sessisti e promuovendo nuove e più accorte forme organizzative per migliorare la conciliazione dell'universo donna con la cura del proprio impegno civile e politico".
Un appuntamento questo che è stato davvero proficuo, anche per gli uomini presenti in sala, perché, ha dimostrato non solo quanto le donne possono dare, ma quanto ancora devono avere. Buon lavoro, e auguri!

 
 
 
 

Ultima Modifica: 08/02/2022