Home  /  Argomenti  /  Cultura  /  Quadro "La Madonna e le Anime del Purgatorio"

Quadro "La Madonna e le Anime del Purgatorio"

 
immagine quadro

Ricollocazione del Quadro sull'altare della Chiesa Madre del Cimitero Comunale

Il Comune di Meta ha tra i beni patrimoniali un Cimitero di vetusta costruzione in cui il pubblico ebbe accesso dal 18 Gennaio 1874.
All'interno del Cimitero fu costruita (ed ultimamente restaurata) anche una Chiesa a pianta rettangolare con un portico con quattro colonne di ordine dorico, trabeazione dello stesso ordine e frontespizio triangolare, con ampia scalinata scoperta che ascendeva allo stesso.
Molte sono le opere di rilevanza artistica poste nel Cimitero, tra cui un quadro raffigurante la Madonna con il bambino, ai cui piedi sono supplicanti le anime del Purgatorio, posto sull'altare maggiore del Chiesa Madre, quadro originariamente sito nella cappella del Purgatorio della spiaggia di Meta.
Lo stato di conservazione di tale opera era pessimo poiché, con il trascorrere del tempo la tela si era
 sbiadita ed alcune parti si erano distaccate.
Grazie alla iniziativa del Consigliere Giuseppe Aprea, incaricato ai Servizi Cimiteriali, coadiuvato e sostenuto dal Vicesindaco arch. Antonella Viggiano, l'Amministrazione comunale si è attivata affinché fosse avviato il recupero del quadro.
Dopo un'accurata e laboriosa operazione di restauro, il Maestro d'arte Pasquale Russo da Meta ha ridato all'opera il suo splendore iniziale.

In data 01/06/2009, alle ore 09.00, in occasione della celebrazione eucaristica di ogni inizio mese, il quadro restaurato "La Madonna e le Anime del Purgatorio" sarà benedetto e ricollocato sull'altare della Chiesa Madre nel Cimitero Comunale.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza tutta a partecipare.