Home  /  Servizi  /  Anagrafe e stato civile  /  Matrimonio civile e religioso

Matrimonio civile e religioso

MATRIMONIO CIVILE: RICHIESTA


COS'E'?

E' una richiesta rivolta al Comune di residenza per la celebrazione di un matrimonio civile, che viene normalmente celebrato nel Comune dove la richiesta di pubblicazione è stata rivolta.
Se, per ragioni particolari, ci si vuole sposare in un altro Comune, occorrerà presentare al Sindaco una domanda, sottoscritta dagli sposi, nella quale dovranno essere specificati i motivi della scelta e il Comune ove avverrà il matrimonio.


La cerimonia civile si svolge in questo modo:
La cerimonia è officiata dal Sindaco o dal suo delegato alla presenza degli sposi e di due testimoni maggiorenni. All'atto del matrimonio, gli sposi possono dichiarare all'Ufficiale di Stato Civile di scegliere la separazione dei beni. Se non dicono niente, si intende automaticamente scelta la comunione dei beni.
Gli sposi possono predisporre l'allestimento floreale della sala ed organizzare l'accompagnamento musicale alla cerimonia.
Nella sala aperta al pubblico, il celebrante, indossata la fascia tricolore, legge agli sposi gli articoli 143-144 e 147 del Codice Civile.
Raccoglie il loro consenso a prendersi in marito e moglie, e li dichiara uniti in matrimonio. Segue lo scambio degli anelli (facoltativo). Quindi viene data lettura del verbale della cerimonia, che dovrà essere successivamente sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante stesso.
 Per celebrare il matrimonio presso siti diversi dalla Casa Comunale cliccare sul link sottostante.
In tale caso i nubendi dovranno versare un importo di euro 150,00 se almeno uno di essi risulta essere residente in Meta, e di euro 400,00 se non residenti


DOVE RIVOLGERSI?
Ufficio Stato Civile - Settore II 
tel 081 0812279 - fax. 081 8788001
e-mail: demografici@comune.meta.na.it

orari di apertura al pubblico:
dal lunedi al venerdi dalle 08.30 alle 12.00
- il martedi ed il giovedi dalle 15.30 alle 17.30








Ultima Modifica: 16/03/2023