Home  /  News  /  Comunicati stampa  /  Comunicato Stampa - Fiere ITB di Berlino e TUR di Goteborg

Comunicato Stampa- Fiere ITB di Berlino e TUR di Goteborg

inserire sottotitolo

                                META IN VETRINA IN GERMANIA ED IN SVEZIA.
 
Il Comune di Meta parteciperà alle prossime edizioni delle Fiere ITB di Berlino e TUR di Goteborg, rispettivamente  in programma dal 4 all'8 Marzo e dal 19 al 22 Marzo 2015.
Meta avrà un proprio spazio espositivo all'interno dello stand istituzionale della Regione Campania e sarà rappresentata da Nino Miniero, esperto in Marketing Turistico, che avrà il compito di accogliere, personalmente, Tour Operators, Agenti di Viaggio e visitatori, garantire tutta la necessaria assistenza a giornalisti e reti televisive per la redazione  di articoli o la realizzazione di documentari turistici sulla nostra località , nonché distribuire la nuova brochure in 4 lingue,(già presentata alle ultime edizioni delle Fiere di Rimini e Londra).
 A queste partecipazioni seguiranno, quest'anno, la BMT di Napoli a fine Marzo ed il WTM di Londra ad inizio Novembre.
Il tutto nasce dalla collaborazione sinergica tra Il Comune stesso, l'Associazione Turismo Meta e la Pro Loco "Terra delle Sirene".
Si tratta di efficaci azioni strategiche pubblico-privato, per la Promozione Turistica del territorio, che continuano nel solco di una programmazione già tracciata con altre importanti iniziative,  tra le quali la Passeggiata Metese, inserita nel Grand Tour, l'Info point , in uno con altre precedenti partecipazioni a manifestazioni fieristiche in Italia ed all'estero.
L'importanza della presenza alla ITB di Berlino è avvalorata dagli incredibili numeri che contraddistinguono questa Fiera : 
1160.000 metri quadri di spazio espositivo;
2circa 12.000 espositori di 190 Paesi;
3180.000 visitatori;
4113.00 operatori professionali;
57.000 giornalisti accreditati da 94 Paesi.
 
Sono dati che ne statuiscono il primo posto negli appuntamenti dell'industria turistica.
Il Comune di Meta, rappresentato parteciperà, su invito della ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania e della Regione Campania, ad un incontro con gli operatori turistici tedeschi, denominato "La Campania non smette mai di incantare ospiti e viaggiatori curiosi", che si terrà la sera del 4 Marzo, presso il Palazzo Italia, situato sul famoso viale Unter den Linden, a due passi dalla porta di Brandeburgo.
La TUR di Goteborg, invece, con i suoi 3 giorni (su 4) di apertura al pubblico, nonostante non regga il paragone con i numeri della ITB di Berlino, assume comunque un'importanza strategica, per motivi diversi.
Innanzitutto rappresenta un bacino di utenza che abbraccia tutta l'aria scandinava, poi perché quest'utenza normalmente fa le proprie vacanze 3-5 volte all'anno, infine perché  la maggioranza predilige strutture ricettive alternative, quali appartamenti, B&B, Case vacanza, Villaggi turistici, ecc.
In definitiva si tratta di due partecipazioni complementari, che permetteranno, di garantire, allo stesso tempo, sia la promozione del territorio, che della sua variegata offerta turistica.
Queste iniziative fanno intendere quanto sia stato recepita dal Comune di Meta, la necessità di fare del turismo l'effettiva risorsa per uscire dalla crisi che attanaglia il Paese, smuovendo così, positivamente, l'indotto economico del territorio.
Un progetto ambizioso, che grazie alla sinergia tra il Comune stesso, protagonisti il Sindaco in persona e l'Assessore al Turismo Pasquale Cacace, Francesco Marra, presidente della Pro Loco,  Sergio Fedele presidente dell'Associazione Turismo e Nino Miniero, che ha messo a disposizione la sua esperienza ed il suo tempo libero, ha già prodotto i suoi  risultati positivi, riscontrabili nel trend positivo rilevato nell' incremento turistico a Meta.
L'augurio è che questo connubio pubblico privato possa trovare, nell'immediato futuro, nuova linfa e nuovi stimoli, per non far trovare Meta impreparata davanti alle continue sfide della concorrenza turistica, anzi pronta ad accettarle e rilanciarle, forte degli strumenti che la neonata legge sul turismo consentirà di sfruttare.

 
 
 
 

Ultima Modifica: 08/02/2022