Home  /  News  /  Notizie  /  Progetto Coste Sicure

Riunione operativa dell'Assessore Edoardo Cosenza con i quattro Comuni interessati al progetto "Coste Sicure". Subito disponibili 13 milioni di euro per la Penisola Sorrentina

 
immagine

Si è tenuto, presso gli uffici della Regione Campania a Napoli, un incontro tra l'Assessore regionale ai lavori pubblici Edoardo Cosenza ed i sindaci della Penisola Sorrentina, con l'obiettivo di dare un'accelerazione alle procedure per la realizzazione delle opere di consolidamento dei costoni che incombono sul tratto di litorale che va da Meta a Massa Lubrense e al ripascimento degli arenili della zona.
L'erosione delle coste della Penisola Sorrentina è un problema serio, che negli anni si è acuito e sta creando non poche difficoltà alla cittadinanza e alle attività dislocate lungo quella fascia. Progetti ed ipotetiche soluzioni sono al vaglio degli amministratori locali e regionali che si incontrano ed uniscono. Nei mesi scorsi è stato firmato un protocollo d'intesa tra i Comuni di Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Massa Lubrense e Meta, per dare il via ad un piano di contrasto dell'erosione costiera che da decenni affligge il nostro territorio. Intervento considerato necessario al fine di proteggere e valorizzare l'offerta turistica che la Penisola Sorrentina può offrire ai turisti provenienti da tutto il mondo.
Lo scorso marzo fu annunciato che il progetto "Coste Sicure", nato nel 2003 quando venne individuata nell'erosione delle coste una problematica comune a tutto il territorio peninsulare, prenderà ufficialmente il via e che la Regione avrebbe finanziato il progetto con ben 13 milioni di euro, al fine di apportare un intervento complessivo per la messa in sicurezza dell'area rispetto al rischio idrogeologico di un tratto di litorale tra i più belli d'Italia.
Oggi la svolta e questo incontro sembra dare una definitiva risposta alle tante richieste, dopo 11 anni di annunci e promesse mai mantenute. In particolare hanno partecipato alla riunione i sindaci Piergiorgio Sagristani  per Sant'Agnello, Giuseppe Tito per Meta, Giovanni Ruggiero per Piano di Sorrento e Diego Piroddi, Assessore ai Lavori Pubblici di Massa Lubrense, oltre all'ingegnere Graziano Maresca dell'UTC del Comune di Piano di Sorrento.