testata per la stampa della pagina

Cremazione

La cremazione dei defunti deve essere autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso, che la rilascia nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto o successivamente dai suoi familiari e può essere eseguita unicamente negli impianti autorizzati.
La cremazione di resti mortali od ossa è autorizzata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune di sepoltura.
La manifestazione di volontà alla cremazione è espressa in vita dal defunto per disposizione testamentaria per atto pubblico o pubblicato o, iscrizione certificata dal Presidente ad una associazione riconosciuta che abbia tra i propri la cremazione delle salme degli associati.
In mancanza la volontà è manifestata dal coniuge o, in difetto, dal parente più prossimo individuato a norma del codice civile o, nel caso di concorso di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza assoluta di questi. Per i minori e le persone interdette la volontà è manifestata dai legali rappresentanti. La volontà dei congiunti in luogo del defunto è manifestata per scritto, nella forma semplificata prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazione.

Come fare

Documentazione da presentare per la cremazione dei defunti:

 
Dove rivolgersi

Trasporto e Destinazione delle ceneri

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito