Home  /  Argomenti

Sport e Tempo Libero

“Qualsiasi forma di attività fisica abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli”. È questa la definizione di Sport fornita dal Consiglio d’Europa a Rodi nel 1992. come. Attività storiche, antiche praticate nella Polis Greca e Romana con discipline presenti, oggi, nel programma olimpico.
Lo sport non è solo attività fisica con finalità amatoriali o professionali, ma è anche svago come nella accezione anglofona Disport”, che significa letteralmente divertimento, dal francese “Desport”, per arrivare all’italiano “Diporto” cioè svago, divertimento, ricreazione.
Spazio, dunque, riservato a tutte le informazioni riguardanti le associazioni del territorio, le strutture e la fruibilità delle stesse per i cittadini.

Trasporto Pubblico

L’abbattimento delle emissioni di Co2 parte dal massiccio utilizzo di questo settore. Lo stesso riguarda gli spostamenti all'interno del territorio comunale e della Penisola Sorrentina esercitati da un'azienda, sia pubblica, sia privata, che opera tramite una concessione da parte dell'ente statale interessato.

Turismo

Uno dei “volani” dell’economia locale. L’insieme di attività e di servizi per fini di svago, riposo, cultura, curiosità, cura, sport che si offre agli ospiti giunti sul territorio comunale. Il connubio tra mare e collina alla ricerca dei panorami mozzafiato dei sentieri alpini, sino alle degustazioni enogastronomiche per allietare il palato.

Urbanistica ed Edilizia

La parola urbanistica nasce da Urbs che significa città, di conseguenza l’urbanistica è quella disciplina che studia la città, il territorio così come modificato dall’uomo, più in generale studia gli insediamenti umani di tutte le dimensioni per decidere come operarvi le trasformazioni necessarie a soddisfare i bisogni collettivi e individuali della società che ci vive, attraverso la previsione di azioni sul contesto fisico e sull’assetto funzionale, finalizzato ad un uso razionale del territorio.