Home  /  Fatturazione Elettronica PA

FATTURAZIONE ELETTRONICA

La normativa che ha reso obbligatoria la fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione ha l'obiettivo disemplificare il procedimento, la registrazione e la conservazione delladocumentazione relativa alle operazioni imponibili.
IlDecreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronicanei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione,ai sensi della Legge 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.
Inottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in formaelettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato dellafattura elettronica" del citato DM n. 55/2013. (Regolamentoin materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronicada applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244). 
Inoltre,trascorsi mesi 3 dalla suddetta data, questa Amministrazione non potràprocedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione dellafattura in formato elettronico
Perle finalità di cui sopra, l'art. 3, comma 1, del citato DM n. 55/2013 prevedeche l'Amministrazione individui i propri uffici deputati alla ricezione dellefatture elettroniche, inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni(IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco secondole modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".
Le fatture emesse dai fornitori, per trovare ilpuntuale riscontro di tipo amministrativo/contabile , dovrà necessariamenteriportare anche il CIG (dove richiesto) ; l'impegno di spesa (obbligatorio) edil CUP (dove richiesto).
Atale proposito si pregano tutti i fornitori di beni e servizi di questaAmministrazione di contattare i capi dipartimento e comunque gli ufficipreposti, nel caso in cui non fossero in possesso dei suddetti dati, tutto ciòaffinché la fattura possa trovare un più rapido riscontro per una sollecitaliquidazione e pagamento. 
IlCodice Univoco Ufficio è un'informazione indispensabile della fatturaelettronica e rappresenta l'identificativo che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitarecorrettamente la fattura elettronica all'Ufficio destinatario.
Il Comune ha quindi individuato gliuffici e i codici e li ha inseriti nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Come trasmettere la fattura elettronica
creare la fattura elettronica in formato xml secondo lo standard FatturaPA. firmare digitalmente la fattura  (che attesta e certifica l'esatto momento di apposizione della firma) trasmettere la fattura tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo di posta certificata del SdI: sdi01@pec.fatturapa.it

Sperimenta, in simulazione, la creazione e l'invio di una fattura elettronica
Puoi usare questo link anche per creare realmente la tua fattura elettronica, procedendo poi all'inoltro via PEC.

Controlla qui la correttezza formale della tua fattura

Linkutili:
Indice delle P-mministrazioni (IPA) 
AGID -Assistenza Fatturazione Elettronica
FatturaPA 
Sistema di Interscambio (SdI)