Home  /  Le processioni a Meta

Le processioni a Meta

Processione Bianca: 1 Aprile 2010 ore 19.45

L'Arciconfraternita della S.S.Immacolata (1590) organizza la "processione bianca": i confratelli si recano invisita agli Altari della Reposizione, accompagnati dal canto struggente del Miserere.
Verso le ore 18,00 del Giovedì Santo i partecipanti alla processione si radunano nella cappella del Sodalizio e, dopo aver indossato il saio bianco, vengono messi in fila in ordine di altezza. Successivamente,alternati da lampioni e croci, vengono distribuiti i "Martìri" che sono i simboli della Passione di Gesù. Così viene data la Lanterna, la Colonna, il Gallo, la Corona di spine, la Veronica e tutti i simboli descritti nel Vangelo. Il corteo è accompagnato dal coro del Miserere che canta, in stile verdiano, il salmo 50 scritto dal Re Davide e dal coro femminile "Ubi caritas est vero".
La processione, dopo aver percorso le strade di Meta, conclude il suo cammino in Basilica, dove, dopo avere fatto visita all'Altare della Reposizione, i confratelli pregano affinché il sacrificio di Gesù Cristo possa salvare l'umanità dai suoi continui peccati.

Questo l'itinerario e gli orari per quest'anno:
La Fratellanza si recherà Giovedì Santo 1 Aprile 2010 alle ore 19.45 in visita agli Altari della Reposizione con il seguente percorso: 

 Via Cesine, P.za S.M. del Lauro, via del Lauro, via Vocale, via Caracciolo, Casale, Via dei Cafiero, via Lamma, via S.Lucia, Chiesa Santa Lucia, Altare della Reposizione, Piazza Ascensore, via A. Cosenza, via  Caracciolo (lato destro), via C. Colombo, C.so Italia, via Ponte Vecchio, via Casa Lauro, via M. Ruggiero, C.so Italia, Basilica S.M. del Lauro, Altare della Reposizione.
 

 

Processione Nera: 2 Aprile 2010 ore 2.30 ; 19.30

Processione nera: Venerdì Santo 02 Aprile 2010.
La Venerabile Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e Pio Monte dei Morti organizza le processioni del Venerdì Santo vale a dire la processione che si svolge nelle prime ore, in cui i confratelli del Pio Sodalizio vanno a rendere omaggio agli Altari della Reposizione e che popolarmente viene anche definita la Processione della Madonna Addolorata: infatti la tradizione la identifica come se fosse un corteo che aiuta la Vergine Maria a ritrovare il suo Figlio tradito e condannato alla morte di Croce. La processione è come sempre caratterizzata dalla presenza dei cosiddetti "Martìri", ovvero oggetti che ricordano gli episodi della condanna e della crocifissione di Nostro Signore. Inoltre c'è il coro dei bambini che canta l'antico "Inno" dedicato alla Vergine Addolorata:"Del Sacro dì", e il coro del "Miserere".
La sera del Venerdì esce la Solenne processione del Cristo Morto al termine della quale appare, adagiato su di una bara in fiorata,la statua di Gesù Morto: un opera lignea di pregevole fattura, dello scultore siciliano Girolamo Bagnasco. "Miserere mei Deus..." invoca il coro degli adulti, mentre i bambini cantano "Ecco d'Amor la vittima...".  
 
Questo il percorso e gli orari per quest'anno: 
Processioni del Venerdì Santo 02 Aprile 2010 :


Processione dell'Addolorata e visita agli Altari della Reposizione


Ore 2.30.  Sagrato della Basilica S.M. del Lauro: solenne cerimonia di uscita della processione e consegna dei simboli della Passione.

 C.so Italia, via F. Gioia, via S.E. de Martino, via G. Marconi, via del Salvatore, via C. Colombo, via Caracciolo, via Meta, via A. Cosenza, via E. De Martino, via Caracciolo (Trivio), via Santa Lucia, Chiesa Santa Lucia, visita all'Altare della Reposizione,  piazza Ascensore, via A.Cosenza, via Caracciolo (lato ponte di Rosella), via C. Colombo, C.so Italia, Basilica S.M. del Lauro, cerimonia di rientro della Processione e visita all'Altare della Reposizione.

 
 
Processione del Cristo Morto - ore 19.30 
 
 via Cesine, piazza S.M. del Lauro, C.so Italia, via del Lauro, via Vocale, via Caracciolo, via dei Cafiero, piazza Scarpati, via Lamma, via San a Lucia, piazza Ascensore, via A. Cosenza, Via Caracciolo, via Municipio, via G. Marconi, vie del  Salvatore, via C. Colombo, C.so Italia, Basilica S. M. del Lauro, cerimonia di rientro della Processione.,